Cerca
Close this search box.

Il turismo del 2023 secondo le previsioni di booking.com

Il Turismo Del 2023 Secondo Le Previsioni Di Booking.Com
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Turismo Del 2023 Secondo Le Previsioni Di Booking.Com

Tipo di vacanza, tecnologia, budget e location. Ecco come guardano ai viaggi gli utenti di tutto il mondo, secondo una ricerca di Bookig.com.

 

Da qualche anno, ogni stagione è completamente diversa da quella prima. Per provare a capire come sarà la prossima, Booking.com ha condotto uno studio tra i viaggiatori, traendo alcuni spunti interessanti.

Vediamoli insieme.

Partire per il piacere di farlo

Secondo lo studio, l’88% delle persone cerca una vacanza nostalgica, che le aiuti a ritrovare il gusto del viaggio, specialmente in destinazioni dal gusto retro, come i luoghi culto degli anni ’80 e ’90.

previsioni turismo

 

Relax e cose nuove sono le priorità

La vacanza continua ad essere un momento per ricaricare corpo e mente, come dimostra il fatto che i 42% dei viaggiatori cerca una pausa mentale e fisica, mentre il 44% vuole fare esperienze di meditazione ed esplorazione della mente.

Non manca comunque la voglia di scoperta, con il 46% che dichiara di voler provare cucine e piatti inusuali.

previsioni turismo

La realtà virtuale come agenzia di viaggi

Avere un assaggio del luogo in cui si vuole andare è sicuramente una comodità. E la realtà virtuale sta rendendo questa comodità una realtà.

Infatti, il 43% dei viaggiatori userà la realtà virtuale per trarre ispirazione, e il 46% sarà più incline a visitare una meta perché ha avuto la possibilità di sperimentarla prima virtualmente.

Le strutture che sapranno dare questa possibilità avranno sicuramente maggiori chance di convertire in prenotazioni i potenziali clienti.

 

Vacanze offline

Postare un selfie della propria vacanza rimane un grande must, ma sempre più persone pensano alle ferie come ad una detox digitale, con il 55% dei viaggiatori che vuole trascorrere del tempo lontano dalla tecnologia.

previsioni turismo

 

Una vacanza dalla realtà e dalla comfort zone

Sempre parlando di disconnessione, parecchi viaggiatori, specialmente i più giovani, sognano una fuga dalla realtà moderna attraverso una vacanza totalmente disconnessa.

previsioni turismo

Ma la monotonia digitale non è l’unica a venir rifuggita. Il 73% degli intervistati, infatti, dichiara di voler abbandonare la propria comfort zone per attività e destinazioni nuove.

 

Attenzione al budget

L’economia continua ad essere in balia degli eventi, e anche la voglia di viaggiare deve fare i conti con il portafoglio. Per questo il 68% dei viaggiatori fa attenzione al budget, anche se la metà degli intervistati ritiene il viaggio un investimento necessario.

previsioni turismo

 

Ovviamente, si cercano tutti gli espedienti possibili per risparmiare, specialmente tramite offerte (63%) e viaggi fuori stagione (53%).

previsioni turismo

 

Interessante notare che quasi la metà dei viaggiatori ha dichiarato di voler spendere di più quest’anno, avendo messo da parte più soldi durante i 2 anni di restrizioni.

previsioni turismo

 

Un nome italiano tra le destinazioni di punta

Tra le città che capeggiano nei trend di Booking.com spunta anche un nome italiano: Bolzano!

Il 33% dei viaggiatori che vuole partire con gli amici nel 2023 è interessato alla città alpina e alle tante attività che ha da offrire.